Scopi e finalità

L'associazione senza scopo di lucro si ispira ai principi della solidarietà e si prefigge come scopo di rispondere alle necessità di tutta la popolazione con particolare riferimento al problemi inerenti la sicurezza e la protezione civile e locale.
In particolare per la realizzazione dello scopo prefisso e nell'intento di agire a favore di tutta la collettività l'associazione si propone di costituire una rete di sostegno e soccorso per la popolazione al fine di creare un clima di collaborazione e solidarietà autentica che rafforzi la serenità e la sicurezza di tutti. Il gruppo intende sostenere, rafforzare e stimolare la presenza e l'intervento delle istituzioni (in primis Amministrazione Comunale e Carabinieri) in modo da rendere sempre più Casorzo una vera comunità di persone che intendono affrontare Insieme i problemi di ogni genere superando divisioni e gelosie.
L'associazione è una struttura aperta alla comunità locale per svolgere una o più delle seguenti attività:
o sostegno e socializzazione;
o risposta nei casi di bisogno alle istanze di prima necessità (nei rispetto scrupoloso delle competenze e capacità dei volontari),
o controllo e monitoraggio della realtà dei paese,
o formazione e informazione al fine di creare una fattiva coscienza civica.
La ns. Associazione, che attualmente conta 15 Volontari iscritti, è stata costituita a fronte di una sensibile preoccupazione, dì carattere sociale, espressa dalla gente dei ns. paese negli ultimi tempi, resa ancor più forte dalle calamità a seguito del terremoto e da gravi fatti criminosi accadutì alle persone. Considerando altresì con particolare attenzione l'aspetto relativo alla presenza di circa 300 anziani, di cui molti ultraottantenni che dimorano sul ns. territorio collocato al limite nord della Provincia di Asti, abbiamo dovuto responsabilmente prendere atto del notevole livello di rischio socio ambientale a cui è esposta la ns. comunità che è anche penalizzata dalla propria posizione logistica in ordine alla tempestività degli interventi di soccorso esterni.