CHI SIAMO

STORIA

PROGETTI

ATTIVITà

ADESIONI E SOSTEGNO

NEWS

PHOTOGALLERY

CONTATTI

CHI SIAMO      STORIA      PROGETTI      ATTIVITà      ADESIONI E SOSTEGNO      NEWS      PHOTOGALLERY      CONTATTI

STORIA DELL’ASSOCIAZIONE - Come è nata Aruanà

Aruanà è nata da un sogno, un mio sogno, che si è concretizzato grazie a due persone: il dott. Sergio La Terra Maggiore, ai tempi funzionario del Co.Ge.Sa e Giuseppe (Beppe) Pavese allora Sindaco di Casorzo.

 

L’atto costitutivo è stato firmato in Comune a Casorzo il 18 maggio del 1997 e il 22 novembre dello stesso anno Aruanà è stata iscritta al Registro Regionale del Volontariato.

 

Il nome Aruanà è stato suggerito da Beppe. Aruanà, o meglio la “ruanà” è il segno lasciato dalla ruota del carro sul terreno e la nostra associazione spera di lasciare un segno, una traccia, “na ruanà” nel cuore di chi si rivolge a lei.

E’ nata per essere un punto di riferimento per gli anziani, ma cammin facendo ha aperto le sue porte e il suo cuore a chiunque vivesse (viva) situazioni di disagio economico e/o sociale. Tante sono state le iniziative di Aruanà in questi 25 anni: dalla fisioterapia, alla ginnastica posturale, ai corsi di yoga, ai corsi di formazione e ai progetti basati sul metodo Feuerstein per il potenziamento delle capacità cognitive residue dell’anziano, attuati anche nelle Case di Riposo ACEAA di Casorzo e Centro San Martino di Montemagno (due sono le pubblicazioni sull’esperienza: “Perché sei venuto a trovarmi?” e “Tandem” e altrettanti i Convegni) agli incontri di prevenzione e di informazioni a carattere sanitario: “Aruanà ti vuole in forma” (nove incontri con medici specialisti) “Primo soccorso e disostruzione pediatrica” con l’infermiere Marco Pappalardo e “Prevenzione cardiovascolare ed ECG” con il dott. Enrico Zanchi dell’Associazione Amici del cuore di Torino.

 

Aruanà dal 2019, grazie ad una convenzione con la Croce Rossa di Vignale, offre ai soci con difficoltà motorie e/o anziani il trasporto gratuito presso le strutture sanitarie convenzionate delle provincie di Asti e Alessandria per visite ed esami (Aruanà ha devoluto alla CRI i 20.000,00 euro ricevuti in dono da un’associata -la sig. Franca Gambolati- per l’acquisto di una vettura in cambio di 10 anni di trasporto gratuito per i soci).

 

L’Associazione, con il supporto di offerte di privati e donazioni, possiede un buon numero di deambulatori, diverse sedie a rotelle anche di ultima generazione, due letti per infermi con relativi materassi antidecubito e altri ausili che vengono dati in prestito d’uso gratuito per infermità temporanee.

 

Alla domanda è immediata la risposta, perché chi ha bisogno non deve aspettare.

Anche le giovani mamme possono trovare aiuto in Aruanà. Un angolo della stanza che custodisce gli ausili per non autosufficienti è dedicato ai bambini. E lì si trovano lettini, carrozzine, passeggini, giocattoli, peluches e tanti capi di vestiario.

 

Un tempo avevamo anche una biblioteca ben fornita, poi… non per causa nostra… abbiamo dovuto rinunciarvi.

 

Ad aiutare Aruanà ad aiutare con doni o offerte sono amici, amici di amici, negozi di abbigliamento per bambini, sono ex alunni che si ricordano della loro maestra, persone sconosciute che hanno letto o sentito dire e ultimamente anche “Specchio dei Tempi - LA STAMPA” si è attivato per dare una mano ad Aruanà.

La quota del tesseramento è di € 12,00. Le offerte tracciabili sono deducibili dalla denuncia dei redditi.

Un invito ai giovani e ai meno giovani con qualche ora di tempo: non abbiate paura di mettervi in gioco, perché si riceve molto di più di quanto si dona.

Aruanà ha bisogno di volontari.

 

ULTIME NEWS

21/12/2022

Benvenuti sul nostro nuovo sito

L'Associazione "Aruanà" presenta il suo nuovo sito internet.  Il Progetto nasce dal desiderio di far conoscere a tutti gli utenti del web Aruanà: una piccola associazione di volontariato dal cuore grande e dalle porte sempre...

Leggi tutto

 

 

 

 

 

 

Associazione Aruanà

Piazza Verdi, Palazzo delle scuole

14032 Casorzo (AT)

 

E-MAIL: info@aruana.org 

Telefono: 339 7759348

 

Realizzato gratuitamente con i servizi del CSVAA